Progetto Logos
ORGANIZZAZIONE
Il simbolo del Centro è la spirale che ,in senso figurato, significa “sviluppo costante a intensità crescente , oppure ancora “una conservazione (continuità) unita a un cambiamento (conservazione)”.
In questo senso vuole essere la rappresentazione simbolica del cambiamento e della crescita.
La spirale del centro Logos, rappresenta anche le varie attività proposte, suddivise in base alle competenze dei professionisti che vi lavorano e che sono necessari per raggiungere i diversi obbiettivi secondo precisi modelli di intervento che vengono spiegati in questo documento.
I settori (A, B, C, D, E, F ) hanno ,quindi, una funzione principalmente descrittiva e servono per dare agli utenti una visione del modello di intervento e delle professionalità coinvolte.
Clicca su ogni icona per ulteriori infomazioni
TRE LIVELLI DI INTERVENTO sui DSA
Allʼarrivo nel centro Logos, psicologi specializzati valutano le competenze dellʼallievo, secondo un modello di assessment a tre livelli macro-meta-micro. Uno delle caratteristiche del centro Logos è la presenza continua e scambievole di momenti di insegnamento e momenti di valutazione. Lʼobiettivo delle valutazioni è assicurarsi che lʼallievo sia inserito al livello adeguato (né troppo facile, né troppo complesso) del percorso educativo e che realmente stia ottenendo risultati significativi.
Il sistema di multi-valutazione utilizzato è a tre livelli (macro: una due volte lʼanno, meta: mensilmente , micro: setttimanalmente).
Livello Macro: Il livello di valutazione macro prevede lʼutilizzo di test normativi pubblicati, i risultati a questi test sono utilizzati per monitorare il livello dellʼallievo rispetto al gruppo dei pari allʼinizio e alla fine dellʼanno scolastico o del percorso presso il centro Logos. Lʼutilizzo di test normativi ha lo scopo di: valutare il miglioramento utilizzando strumenti di misura standard condivisi dalla comunità scientifica nazionale; ottenere una visione completa e indipendente delle abilità del soggetto in una determinata area. Utilizzando test normativi, lo staff del Logos ha inoltre la possibilità di comunicare ad altri professionisti o al personale della scuola (che ha grande familiarità con questi strumenti) i miglioramenti degli allievi. Nonostante i test normativi non siano in grado di offrire informazioni sufficienti per impostare un percorso educativo, danno la possibilità di avere un quadro chiaro di dove si trova lʼallievo rispetto alla classe scolastica che frequenta e rispetto ai pari.
Livello meta : il centro Logos valuta i progressi degli allievi utilizzando una versione adattata delle prove Invalsi degli anni precedenti. Le prove INVALSI sono una serie di procedure standardizzate e vengono utilizzate per valutare le abilità degli studenti negli apprendimenti di base come lettura, scrittura e calcolo. Negli ultimi anni vengono utilizzate nelle nostre scuole in modo sistematico per valutare performance di insegnanti e allievi, sono prove molto sensibili al miglioramento della performance degli allievi. In questo senso posso essere intese proprio come un indicatore dinamico delle abilità accademiche di base .
Livello micro: viene utilizzato il portfolio che è un sistema di valutazione molto popolare tra insegnanti e specialisti; consiste nel conservare le produzioni au tentiche dello studente, grafici personali come per esempio il numero dei libri che ha letto per mese). Al Logos i documenti per il portfolio vengono raccolti una volta al mese e forniscono un valido supporto alla raccolta dei dati. Il portfolio è molto utile per genitori e insegnanti per confrontare come si modificano le performance dellʼallievo.
B PSICOLOGIA SCOLASTICA
(dsa e adhd)
A DISTURBI DEL LINGUAGGIO
D DIAGNOSI PSICOLOGICA
MODELLO A SPIRALE
Seguendo il normale ciclo di Sviluppo dall'Infanzia all'età adulta, si è definita una serie di Settori di Intervento, in modo da coprire le diverse esigenze.
Il settore A, si occupa dei disturbi del linguaggio per bambini e adulti che parlano con difficoltà o presentano probemi riguardo alla fluenza del loro eloquio (balbuzie) e di parlatori tardivi .
Il settore B svolge una funzione diagnostica e consulenziale in ordine ai disturbi di apprendimento (DSA) con presa in cura e trattamento di natura cognitiva e comportamentale, per cui lo studio ha ottenuto la certificazione come ente in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR 1047/2011 per svolgere tali funzioni nei confronti della scuola, come risulta da elenco del DD 550_2012.
Il settore C, si interessa di interventi di natura tecnico-riabilitativa per i Disturbi di relazione o dello spettro Autistico, con traning sulle Funzioni Esecutive e Laboratori teatrali
Il settore D, ha come focus di interesse ragazzi e adolescenti che presentano difficoltà comportamentali o sofferenza psicologiche di natura emotivo-relazionale e desiderano consulenze in studio tramite colloquio o periodi di osservazione, o ancora la partecipazione a lavori di gruppo.
Il settore E , ha come ambito di intervento il sostegno alle coppie e alle famiglie che , se necessario, vogliano affrontare un particolare momento di difficoltà, accompagnati da una figura di riferimento in grado di fornire un sostegno adeguato.
Il settore F , come Formazione, prevista per enti pubblici e provati.
C DISTURBI di RELAZIONE e ASPERGER
E SUPPORTO PSICOLOGICO alla FAMIGLIA
F FORMAZIONE