Progetto Logos
DISTURBI DI ATTENZIONE
1 Diagnosi ADHD
La caratteristica discriminante di entrambe le tipologie di Disturbo Attenzione è che è pervasivo e non situazionale .
In particolare per la disattenzione, possiamo indicare i seguenti sintomi:
difficoltà a portare a termine i compiti assegnati, distribilità a stimoli udutivi e visivi, mancanza di organizzazione, sembra non ascoltare,
Per l'iperattività possiamo definire tipici i seguenti sintomi:
l 'impulsività e movimento continuo, pattern di risposte rapide ed inaccurate , non rispetto delle istruzioni , comportamento disinibito.
La valutazione delle abilità attentive è di grande importanza nella valutazione delle disabilità di apprendimento e di relazione , proprio per la centralità delle funzioni attentive nei processi di apprendimento scolastici.
2 Training Autocontrollo e Funzioni Esecutive
Storicamente ci si riferisce ai concetti di distraibilità e perseverazione derivati dagli studi sui pazienti frontali, in seguito si parla di Controllo e Flessibilità integrandoli con i concetti di Sostenibilità dell'attenzione e Memoria di Lavoro. Il problem Solving è l'abilità principe delle Funzioni Esecutive.
Il Traning proposto è quello previsto dal Protocollo del prof. Benso, oltre che da software specifici , e va a potenziare tutte le abilità che si configurano sotto il nome di funzioni Esecutive
3 Teatroterapia
'L'Attività teatrale è utilissima per sostenere problematiche relazionali (Asperger) e di attenzione(ADHD). Si utilizza il protocollo del Progetto IDEAS, del prof. Solari , che prevede di mettere in “scena” alcune novelle di Rodari, definendo insieme i ruoli e avvicendandosi in essi in modo da esperire le diverse sensazioni e sentirsi nei panni degli altri. Inoltre verranno proposti giochi di società per sensibilizzare i bambini a comportamenti condivisi e al rispetto del proprio turno (autoregolazione).