Progetto Logos
DISTURBI
APPRENDAMENTO
1 Diagnosi DSA
La principale caratteristica di definizione della categoria nosografica dei DSA , è quella della “specificità”, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
In questo senso, il principale criterio necessario per stabilire la diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato (deficitaria in rapporto alle attese per l’età e/o la classe frequentata) e l’intelligenza generale (adeguata per l’età cronologica).
2 Trattamento DSA
Trattamento lessicale e sublessicale ,il cui obiettivo è lo sviluppo della corretta e veloce associazione tra parole (lessicale) o sillabe (sub lessicale) con le loro corrispondenze fonologiche, tramite esposizione tachistoscopica.
Trattamenti di tipo neuropsicologico che potenziano anche abilità cognitive diverse dalla lettura, quali la memoria verbale, l’attenzione visiva, ecc. (ad esempio Benso et al., 2008)
3 Metodo di Studio
Il ruolo dello psicologo è quello di far acquisire comportamenti più adattivi e di organizzare l’ambiente in modo che sia naturalmente rinforzante per le nuove condotte apprese, che cosi saranno maggiormente mantenute e impiegate nel tempo. Alcune delle tecniche che si prestano particolarmente a questo scopo sono:
-
Task analysis
-
Utilizzo di aiuti
-
Uso di modelli (“modeling”)
-
Utilizzo delle tecniche di “shaping” e di “chaining”